Sono in fase di programmazione i colloqui di selezione per chi si è candidato a diventare operatore volontario di Servizio Civile con UILDM entro la scadenza del 20/02/23. Calendari di convocazione e graduatorie sono in continuo aggiornamento.
Come previsto dall’articolo 6 del bando di selezione, la pubblicazione del calendario ha valore di notifica della convocazione a tutti gli effetti di legge e i candidati che, pur avendo inoltrato la domanda, non si presentano al colloquio nel giorno e nell’orario stabiliti, senza giustificato motivo, saranno da considerarsi esclusi dalla selezione per non aver completato la relativa procedura.
UILDM effettuerà le procedure di selezione dei candidati in coerenza con il proprio sistema approvato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale. I criteri di realizzazione delle selezioni sono indicati nelle schede informative dei progetti.
Date, orari e modalità dei colloqui saranno indicati nel file di convocazione “calendario dei colloqui di selezione”, disponibile nella sezione del sito dedicata alle selezioni in corrispondenza della sede di progetto per la quale ci si è candidati.
Le selezioni potranno essere realizzate in presenza o da remoto, come previsto dall'art. 6 del bando. I calendari di convocazione ai colloqui sono in continuo aggiornamento.
Le graduatorie saranno disponibili alcuni giorni dopo la realizzazione dei colloqui e riporteranno le date di avvio dei progetti (fatte salve indicazioni diverse da parte del Dipartimento).
In attuazione della circolare 24/02/23 e della comunicazione del Dipartimento in tema di privacy, al posto di nome e cognome dei candidati nelle graduatorie sarà riportato il codice identificativo della domanda di partecipazione (si trova in alto a sinistra nella propria candidatura, arrivata per email al momento dell’iscrizione sulla piattaforma DOL).
Si raccomanda ai candidati di leggere attentamente il calendario di convocazione ai colloqui della sede per cui ci si è candidati e si rammenta che tutte le comunicazioni aggiuntive necessarie saranno inviate all’indirizzo di posta elettronica inserito nella domanda di partecipazione compilata per candidarsi.
La presenza dei candidati sarà accertata tramite esibizione di un documento di identità in corso di validità.
Se nel presentare la domanda il candidato ha dichiarato di voler partecipare ai posti riservati per la tipologia di “minori opportunità” indicata nel progetto, dovrà inviare in segreteria servizio civile UILDM, prima del colloquio, via mail, la documentazione prevista:
- per giovani con disabilità motoria occorre l’autocertificazione ai sensi degli artt. 46, 47 del d.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445
- per giovani con difficoltà economica occorre inviare il modello ISEE che attesti un valore pari o inferiore a 15.000 €
I candidati appartenenti alla categoria "giovani con minori opportunità" che non avranno presentato la documentazione necessaria potranno comunque partecipare al colloquio ma dovranno inviare tale documentazione alla segreteria improrogabilmente entro i 5 giorni successivi alla data del colloquio, altrimenti saranno inseriti automaticamente, secondo il punteggio attribuito e a parità di condizioni con gli altri aspiranti volontari, nella graduatoria dei posti ordinari.
Consulta i CALENDARI DI CONVOCAZIONE AI COLLOQUI DI SELEZIONE e le GRADUATORIE
>>> Per informazioni:
Segreteria Servizio Civile UILDM
06/66048875 - serviziocivile@uildm.it
dal lunedì al venerdì dalle 09:30 alle 17:30