Programmi di intervento

share on:

 

Il programma di intervento di servizio civile universale è un insieme organico di progetti, coordinati tra loro, finalizzato al conseguimento di uno o più obiettivi tra quelli individuati dal Piano triennale di riferimento per la programmazione del servizio civile universale, che deve svilupparsi in uno degli ambiti d’azione indicati e tenendo conto degli indirizzi generali e degli standard qualitativi definiti nel medesimo Piano.

Il Piano triennale, pone le sue fondamenta sull’Agenda 2030 per lo Sviluppo sostenibile, programma di azione che l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato il 25 settembre 2015 con la risoluzione 70/1. L’Agenda è basata sugli Obiettivi di Sviluppo del Millennio articolati su tre dimensioni – economica, sociale e ambientale – e identifica 17 Obiettivi per lo Sviluppo sostenibile, declinati al loro interno in 169 traguardi interconnessi e indivisibili”. Il Piano triennale del SCU ne individua in particolare 11 tra quelli indicati dall’Agenda, che risultano “coerenti con la politica del Governo, con le politiche settoriali realizzate dalle singole Amministrazioni e con gli indirizzi strategici di programmazione e pianificazione delle Regioni in relazione a temi di interesse del servizio civile.

I programmi di intervento presentati da UILDM che saranno realizzati nel 2022-2023 riguardano 2 obiettivi dell’Agenda 2030:

  • Obiettivo 4 - Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e un’opportunità di apprendimento per tutti
  • Obiettivo 10 - Ridurre l’ineguaglianza all’interno di e fra le Nazioni
PROGRAMMI UILDM
PROGRAMMI UILDM IN COPROGRAMMAZIONE CON CESC PROJECT
PROGRAMMI UILDM IN COPROGRAMMAZIONE CON ASSOCIAZIONE COMUNITA' PAPA GIOVANNI XXIII
PROGRAMMI UILDM IN COPROGRAMMAZIONE CON CESC PROJECT E ASSOCIAZIONE COMUNITA' PAPA GIOVANNI XXIII

UILDM ha progetti di servizio civile inseriti anche in programmi di intervento presentati da altri enti, le cui informazioni sono reperibili nei rispettivi siti web: CESC Project, Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII. 

ATTIVITÀ DI INFORMAZIONE

In linea con quanto previsto dai programmi sono stati già realizzati incontri informativi sui programmi rivolti al territorio, cercando di utilizzare una promozione mirata attraverso i social media per raggiungere la popolazione giovanile.

È stato inoltre realizzato e diffuso materiale informativo sui programmi, al livello locale, per informare le istituzioni ed altri stakeholder, con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza e la partecipazione al programma.

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus