Storia e cultura del SC

share on:
COSA È IL SERVIZIO CIVILE 

Il Servizio civile universale (Scu) è la scelta volontaria di dedicare alcuni mesi della propria vita al servizio di difesa, non armata e non violenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio. Il Scu rappresenta una importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani, che sono un’indispensabile e vitale risorsa per il progresso culturale, sociale ed economico del Paese.

 

COME NASCE ... IN BREVE

Il Servizio civile nasce nel 1972 come diritto all’obiezione di coscienza al servizio militare. È quindi alternativo alla leva e in quanto tale obbligatorio. Quasi trent’anni dopo, con la legge n. 64/2001, viene istituito il Servizio civile nazionale su base volontaria, aperto anche alle donne. Nel 2005 viene sospeso il servizio di leva obbligatorio, mentre prosegue il percorso di crescita del Servizio civile su base volontaria. Nel 2017, con il d.lgs. n.40, il Servizio civile da nazionale diventa universale, con l’obiettivo di renderlo un’esperienza aperta a tutti i giovani che desiderano farla.

Storia del Servizio Civile

COSA NE PENSA CHI L’HA GIÀ FATTO 

“Chiunque tu sia, da qualunque posto tu provenga, qualunque sia la tua storia, non importa quanto possa essere grande o piccolo l'aiuto, l'importante è che ci sia anche il tuo”. (Elisa) 

“È stata una occasione importante per far crescere i miei punti di forza e per lavorare su quelli di debolezza”. (Simona) 

“È un viaggio di cui non ci si può pentire”. (Laura) 

“Ora sono consapevole delle mie capacità e riesco a vedere la soddisfazione di quei colleghi, ormai amici, che non si sono fermati davanti alla mia insicurezza”. (Elisa) 

“Sono stata gli occhi di qualcuno. Adesso vedo”. (Noemi) 

“Se guardo indietro e cerco il giorno in cui ho deciso di fare domanda, c'è un sorriso che mi guida e un senso di pienezza che ora contraddistingue la mia vita”. (Generoso)

”Il Servizio civile è #ricchezza interiore”. (Nicole)

QUALI SONO I SETTORI DI INTERVENTO 

I settori di intervento in Italia e all’estero nei quali gli Enti propongono i progetti che vedono impegnati i volontari sono:

a) assistenza 

b) protezione civile 

c) patrimonio ambientale e riqualificazione urbana 

d) patrimonio storico, artistico e culturale 

e) educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, dello sport, del turismo sostenibile e sociale 

f) agricoltura in zona di montagna, agricoltura sociale e biodiversità 

g) promozione della pace tra i popoli, della nonviolenza e della difesa non armata; promozione e tutela dei diritti umani; cooperazione allo sviluppo; promozione della cultura italiana all'estero e sostegno alle comunità di italiani all'estero.

COME FUNZIONA IL SISTEMA DEL SERVIZIO CIVILE 

lI Servizio civile universale è un sistema che prevede diversi attori: 

 i volontari, giovani che decidono di dedicare un periodo della propria vita al Paese e agli altri, svolgendo le attività di Servizio civile nel settore di intervento prescelto

 gli Enti promotori dei progetti, soggetti pubblici e privati iscritti all’Albo del Servizio civile 

 l'intera comunità, che raccoglie i benefici grazie alla realizzazione dei progetti di Servizio civile. 

 lo Stato, attraverso il Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale, le Regioni e le Province autonome che gestiscono l’intero sistema

LA RAPPRESENTANZA 

I volontari del servizio civile universale hanno una propria rappresentanza articolata a livello nazionale e territoriale, con l'obiettivo di garantire il costante confronto degli Operatori Volontari con il Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio Civile universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. La rappresentanza è articolata in: delegati regionali (in numero diverso per ciascuna Regione e provincia Autonoma), 22 rappresentanti regionali (uno per ciascuna Regione e Provincia Autonoma e uno in rappresentanza di chi opera in progetti all’estero) e 4 rappresentanti nazionali. Alle elezioni della rappresentanza degli operatori volontari possono votare e candidarsi tutti i volontari attivi alla data di indizione delle elezioni. Sul sito www.serviziocivile.gov.it è presente una sezione dedicata alla rappresentanza. Per entrare in contatto con la rappresentanza Fb: @rappresentanzasc Twitter: RappresentanzaSC Mail: rappresentantinazionali@gmail.com

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus