Sono un giovane

share on:

 

Scopri Quanto Sei Utile!

Vuoi essere parte del cambiamento e fare la differenza nella tua comunità?

Attraverso il Servizio Civile Universale hai la possibilità di fare un’esperienza utile alla tua crescita, alla tua formazione e al tempo stesso utile agli altri.

Servizio Civile è impegnarsi in un progetto finalizzato alla difesa della Patria, non armata e nonviolenta, con azioni concrete in favore delle comunità in difficoltà, del territorio, che vanno appunto difesi, tutelati.

È un impegno per gli altri, è una partecipazione di responsabilità, è una occasione per crescere confrontandosi, è un modo per conoscere diverse realtà, per capire e condividere, è una crescita professionale, è uno strumento di pace e di integrazione, è una forma di aiuto a chi vive in disagio o ha minori opportunità, è un atto di amore e di solidarietà verso gli altri, è una occasione di confronto con altre culture, è una risorsa per il Paese, è una esperienza utile per orientarsi e avvicinarsi al mondo del lavoro.

UILDM Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare è stata tra i primi enti di Servizio Civile a dare la possibilità ai giovani di vivere questo tipo d’impegno nella società.

Quanto dura?

I progetti di Servizio Civile Universale con UILDM hanno tutti una durata di 12 mesi.  È previsto un impegno medio di 25 ore settimanali (1.145 annue), distribuite su 5 o 6 giorni a settimana a seconda del progetto scelto.

 

Cosa offre?

  • assegno mensile di 507,30 euro (tassabili solo se nell’anno si superano, sommandoli agli altri redditi, 7.500,00 euro)
  • formazione generale secondo le linee guida del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale e formazione specifica per l’ambito di impiego
  • permessi di assenza proporzionati al periodo di servizio (20 giorni per 12 mesi)
  • altri permessi straordinari per circostanze specifiche come esami universitari, donazione del sangue, lutto, ecc.
  • copertura assicurativa
  • crediti formativi (se riconosciuti dall’Università)
  • attestato di partecipazione rilasciato dal Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale
  • attestato specifico delle competenze in relazione alle attività svolte, rilasciato da un Ente Terzo
  • riserva di posti pari al 15%, nei concorsi pubblici e per le assunzioni di personale non dirigenziale, in favore degli operatori volontari che abbiano concluso il servizio civile universale senza demerito
  • valutazione dell’esperienza nei concorsi pubblici con le stesse modalità e lo stesso valore del servizio prestato presso la Pubblica Amministrazione (può valere come titolo di preferenza)
  • un periodo di tutoraggio e orientamento lavorativo di 21 ore (se previsto dal progetto) per facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro e valorizzare al meglio le competenze acquisite durante l’esperienza di servizio civile

Il periodo di Servizio Civile è riscattabile, tutto o in parte, su domanda del volontario e su contribuzione individuale (Legge 28 gennaio 2009 n. 2, Art.4 comma 2).

 

Come partecipare

 

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus