Servizio Civile UILDM

share on:

 

La realizzazione e la formalizzazione di una struttura di gestione del servizio civile (prevista dall’art.11, comma 3, lett. b), del D. Lgs. n.40/2017 “Istituzione e disciplina del servizio civile universale, a norma dell'articolo 8 della legge 6 giugno 2016, n. 106”) per UILDM ha due fondamentali orientamenti: il coordinamento organizzativo del servizio civile e la sua corretta integrazione nelle politiche più generali della UILDM sul territorio nazionale. 

OBIETTIVI

In linea con l’articolo 1 della L. 64/2001, con l’articolo 2 del D. Lgs 40/2017 e con la Carta di Impegno Etico, UILDM si pone i seguenti obiettivi:

- coinvolgere i giovani in servizio civile, non solo nella realizzazione dei programmi e progetti, ma anche nella possibile partecipazione alla vita associativa delle singole sedi, per un agire sui territori con rinnovate energie e sempre in linea con i bisogni che emergono.

- favorire la realizzazione dei principi costituzionali di solidarietà sociale e di Difesa della Patria. Promuovere la solidarietà e la cooperazione, con particolare riguardo alla tutela dei diritti sociali, ai servizi alla persona ed alla educazione alla pace. Il servizio civile si concretizza nella realizzazione di programmi articolati in progetti. In linea con la propria mission istituzionale, i destinatari dei nostri programmi e progetti sono principalmente persone con disabilità.

- contribuire alla formazione civica, sociale, culturale e professionale dei giovani mediante le attività svolte nei nostri programmi e progetti. Tenere sempre al centro del sistema i giovani in servizio civile e la loro presa di coscienza sugli aspetti della cittadinanza attiva e consapevole.

- mantenere la dimensione di rete nazionale, che deve essere sempre presente per coloro che prestano servizio civile e deve costruire la consapevolezza della responsabilità di un agire collettivo e organizzato a favore del bene comune, anche grazie alla collaborazione con altri enti.

ACCREDITAMENTO UILDM ALL’ALBO DEGLI ENTI DI SERVIZIO CIVILE

Per UILDM la base per poter operare come ente di servizio civile è costituita dall’accertamento e dal mantenimento nel tempo dei requisiti necessari per l’accreditamento.

Per mantenere l’accreditamento, UILDM, sulla base della normativa di riferimento, stabilisce, monitora e verifica, per tutte le sue sedi di attuazione e per gli enti di accoglienza, l’effettiva presenza dei requisiti per l’accreditamento della sede, la presentazione dei programmi e progetti e la loro corretta gestione, implementando e aggiornando continuamente servizi per le proprie sedi di servizio civile (sezioni territoriali UILDM ed altri enti).

ORGANIZZAZIONE GENERALE

La struttura di gestione del Servizio civile universale, prevista dall’art.11, comma 3, lett. b), del D. Lgs. n.40/2017 è composta da:

  • Coordinatore responsabile del servizio civile universale
  • Responsabile dell’attività di formazione e valorizzazione delle competenze
  • Responsabile delle attività di controllo, verifica e valutazione del servizio civile
  • Responsabile della sicurezza
  • Responsabile della gestione degli operatori volontari
  • Responsabile dell’attività informatica
Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus