Il ruolo del Terzo settore per lo sviluppo delle competenze

share on:

Evento organizzato dal Forum Terzo Settore a Roma nei giorni 22 e 23 novembre, dove è previsto un panel su "Le competenze agite nel servizio civile" moderato da Licio Palazzini e nel quale per la CNESC interverrà Massimiliano Patrizi, Coordinatore Responsabile del Servizio Civile Universale UILDM.

Per il Forum del Terzo Settore, l’Anno Europeo delle Competenze offre l’occasione al nostro Paese per dare nuovo slancio a una strategia nazionale per lo sviluppo delle competenze.

Obiettivo del convegno è: 

  • raccontare l’impegno del Terzo settore e per la crescita delle competenze delle persone;
  • offrire piena disponibilità a collaborare con le istituzioni per azioni educative inclusive ed efficaci e a co-programmare e co-progettare patti educativi territoriali;
  • avviare un dialogo e un confronto con istituzioni e società civile per una nuova e partecipata strategia di sviluppo delle competenze.

Costruire e diffondere comunità che apprendono: questa è la sfida per il futuro.

"Per gli operatori e le operatrici volontarie del servizio civile - dichiara Maria Teresa Bellucci, Viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali - si apre una opportunità concreta di valorizzazione delle competenze, grazie ad una riforma del sistema nazionale di individuazione, validazione e certificazione delle competenze, che possa tenere conto delle caratteristiche peculiari di questa esperienza".

 

Clicca qui per il programma

 

Il convegno sarà trasmesso in streaming sul canale YouTube del Forum Terzo Settore https://www.youtube.com/user/forumterzosettore

Ritratto di admin_sc

admin_sc