OBIETTIVI AGENDA 2030
4) Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e un’opportunità di apprendimento per tutti
10) Ridurre l’ineguaglianza all’interno di e fra le Nazioni


AMBITO DI AZIONE
Sostegno, inclusione e partecipazione delle persone fragili nella vita sociale e culturale del Paese
L’Ente Titolare del programma è l’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare (UILDM).
Questo programma si realizza in collaborazione con numerosi Enti Coprogrammanti: Focsiv Volontari nel mondo (FOCSIV), Associazione Italiana Fondazioni ed Enti Filantropici (ASSIFERO), Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII (APG23) e Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali (UNITALSI).
Gli obiettivi del programma, in linea con l’Agenda 2030, sono:
- Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e un’opportunità di apprendimento per tutti
- Ridurre l’ineguaglianza all’interno di e fra le Nazioni
L’ambito di azione del programma è:
Sostegno, inclusione e partecipazione delle persone fragili nella vita sociale e culturale del Paese
Il Territorio di riferimento copre quattro regioni del Nord Italia: Lombardia (Milano, Bergamo, Brescia, Lodi e Pavia), Piemonte (Torino, Cuneo e Biella), Liguria (Genova, Imperia e Albenga) ed Emilia-Romagna (Ravenna, Bologna e Rimini).
Il programma si articola attraverso 17 progetti: 2025 Dai diamanti non nasce niente, Educazione inclusiva e inclusione sociale a Genova e Imperia 2025, Insieme per ridurre le disuguaglianze – BERGAMO 2025, Be Human Be Green 2025, SORRIDI, Inclusione Migranti TORINO e MILANO, Net4Neet – 2025, IncluDIAMO, APERTI AL FUTURO, Insieme Oltre, AVRÒ CURA DI TE 2025, CENTRO IN MOVIMENTO 2025, CI SONO ANCH’IO 2025, COMPAGNI DI VIAGGIO 2025, C’E’ TEMPO PER TUTTO 2025, Prossimi al Prossimo – Nord, e Le Case dei Piccoli – Genova.
I Settori di Intervento prevalenti sono ampi e includono l’Assistenza a Persone con disabilità (A1), la Lotta all’evasione e all’abbandono scolastici (E8), l’Animazione di comunità (E4), e l’Assistenza a Pazienti affetti da patologie invalidanti (A4).
I Destinatari sono persone in condizione di vulnerabilità e fragilità sociale. Le categorie target includono persone con disabilità motoria, persone con disabilità psichica, persone affette da dipendenze, studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES) e disabilità certificata, giovani e studenti a rischio di abbandono scolastico, migranti, richiedenti asilo e minori stranieri non accompagnati, famiglie in condizione di povertà e fragilità (8,5% delle famiglie italiane in povertà assoluta), e bambini ricoverati per patologia tumorale e le loro famiglie.
Le Attività progettuali mirano all’empowerment e all’inclusione. Sono previste: assistenza domiciliare e accompagnamenti fuori dal domicilio per l’accesso ai servizi; apertura di sportelli informativi e supporto burocratico per i diritti; laboratori di tipo formativo, sportivo, artistico, artigianale e occupazionale; sostegno scolastico (tutorato, doposcuola, supporto linguistico L2 per stranieri); realizzazione di attività di comunità (residenziali e non), inclusi percorsi di accompagnamento al lavoro e sviluppo delle autonomie personali e sociali; sensibilizzazione e formazione degli studenti e della cittadinanza sui temi dei diritti, dell’intercultura e della sostenibilità; e sostegno pratico ed emotivo (incluso l’alloggio) alle famiglie dei piccoli pazienti ospedalizzati.



