Festival Nazionale Del Servizio Civile – IV edizione

Intessere resistenze, costruire comunità, promuovere pace: il Festival del Servizio Civile a Napoli il 26 e 27 settembre 2025

Locandina del Festival del Servizio Civile. L'immagine raffigura al centro un grande papavero la cui ombra genera una colomba, simbolo della Pace. Il fiore è piantato da due giovani che rappresentano gli operatori volontari del Servizio Civile

Venerdì 26 e sabato 27 settembre 2025 si terrà a Napoli, presso il Real Albergo dei Poveri, la IV edizione del Festival Nazionale del Servizio Civile, promosso dalla CNESC – Conferenza Nazionale Enti per il Servizio Civile ETS. Saranno due giornate di confronto, incontro e partecipazione rivolte agli operatori volontari in servizio, agli enti del Servizio Civile Universale, alla società civile e alle istituzioni, sui temi della nonviolenza, della cittadinanza attiva e del contributo del Servizio Civile Universale come strumento concreto di partecipazione delle giovani generazioni alla costruzione della pace.

“Quest’anno – dichiara Laura Milani, Presidente della CNESC – celebriamo gli 80 anni dalla fine della Seconda Guerra Mondiale e dalla Liberazione, in un contesto sociale sempre più caratterizzato da tensioni e disuguaglianze, cui si aggiungono i conflitti contemporanei e le sfide globali. È importante quindi fare memoria e, a partire dalla nostra storia, aprire un confronto sulle pratiche attuali di resistenza nonviolenta e di costruzione di comunità”.

Tra i temi affrontati nei talk: le resistenze di ieri e di oggi (anche con esperienze da Gaza), la ricerca di verità e giustizia per Mario Paciolla, la funzione del Terzo Settore nel favorire coesione sociale, inclusione e diritti umani, nonché il ruolo della finanza etica. Il Festival sarà anche un’occasione di festa e condivisione, con stand informativi dedicati al Servizio Civile Universale, laboratori sul tema della pace, una serata di musica e concerti, il live della rapper napoletana Jelecrois e la premiazione dei vincitori del CNESC YouthMusic Contest.

La mattina del 27 settembre sarà dedicata a momenti di incontro e confronto coordinati dalla CNESC e aperti a tutti gli enti iscritti all’albo SCU e ai volontari, sulle prospettive future del Servizio Civile Universale.

Questa edizione del Festival si inserisce nel programma “Napoli Millenaria”, promosso dal Comune di Napoli e in sinergia con le attività del progetto “Futuro Quotidiano al RAP”, ed è realizzata con il contributo di Banca Etica.

Per il programma completo cliccare QUI

Per l’iscrizione ai gruppi di lavoro del 27 mattina cliccare QUI

Ultimi articoli

Insieme per l’indipendenza, aperte le iscrizioni ai corsi

Bando Fondazione Telethon – Fondazione Cariplo: finanziati 26 progetti per 3,6 milioni di euro

Calendario pagamenti – Novembre